giovedì 25 ottobre 2012

Esportare contatti / rubrica da Nokia Symbian ad Android

Se i contatti sono pochi e possono essere contenuti nella sim basta copiare tutti i numeri dalla rubrica del telefono alla sim e poi inserire quest'ultima nel nuovo telefono.

Se la capacità della sim è insufficiente a contenere tutti i numeri della rubrica c'è bisogno di un'operazione un po' più complessa, di seguito la spieghiamo punto per punto.


Scaricare dal sito Nokia l'ultima versione di Nokia PCsuite e installarla sul PC (è importante che sia l'ultima che sicuramente ha le funzioni di esportazione) .
Scarica Nokia PCsuite

Accendere il Cellulare Nokia e collegarlo al PC tramite l'apposito cavo USB o tramite bluetooth, alla richiesta, sul cellulare selezionare la modalità Nokia PCsuite, il programma si dovrebbe avviare automaticamente e il telefono dovrebbe essere riconosciuto. Se così non fosse provare a scollegare e a ricollegare il cavo.

Entrare in Nokia PCsuite, assicurarsi che il telefono sia stato riconosciuto, cliccare sull'icona della rubrica (oppure su file / rubrica); si aprirà una nuova finestra con l'elenco di tutti i contatti presenti sul telefono. Selezionarli tutti (Modifica / Seleziona tutto).

Cliccare su File / Esporta, nella finestra che si apre selezionare la posizione dove si vuole memorizzare la rubrica esportata (p.e. desktop), dare un nome al file che la conterrà (p.e. rubrica) e scegliere come formato  quello proposto, cioè "valori separati da virgola" (.csv).

Cliccare sul segno di spunta (salva) e attendere pochi secondi, la rubrica è esportata (si otterrà il file rubrica.csv). Abbiamo finito le operazioni con il vecchio telefono, possiamo spegnerlo ed estrarre la scheda sim.

Abbiamo così ottenuto un file di testo con i campi separati da virgole che può essere indifferentemente aperto con excel, con un editor di testi oppure importato in altra rubrica.
Il file non è immediatamente utilizzabile in quanto presenta delle piccole incompatibilità con il sistema Google / Android.
Per superare queste problematiche bisogna aprire il file con Blocco Note (tasto destro del mouse sul file, scegliere Apri con / Blocco Note) oppure con altro editor di testo. Non aprirlo con Excel.
E' sufficiente modificare le voci: "Cellulare generico" in "Cellulare", "Telefono generico" in "Telefono" e idem per altre eventuali voci utilizzate. Non modificare nient'altro. Salvare il file.

Passiamo adesso al nuovo cellulare sul quale vogliamo fare l'importazione della rubrica. E' un telefono con sistema operativo Android, legato a doppio filo con Google. E proprio tramite un account google è possibile sincronizzare la rubrica dei contatti e memorizzarla sul WEB in modo tale che anche in caso di ulteriore cambio di cellulare (per guasto, smarrimento o sostituzione) sarà possibile riavere la nostra rubrica in un attimo.

Per prima cosa bisogna creare un account google, cioè creare un indirizzo di posta elettronica gmail (chi già lo ha può saltare questo passaggio). Bisogna andare quindi su www.google.it e, sul menu in alto, cliccare su Gmail e poi su "crea un account". Inserire tutti i dati richiesti, compreso il nome utente che si vuole usare. Alla fine si avrà un nuovo account del tipo mionome@gmail.com con relativa password.

Accediamo all'account appena creato e clicchiamo sulla scritta Gmail in rosso (sulla sinistra, subito sotto il logo Google), nella lista che si evidenzia scegliamo "Contatti". Se l'account è nuovo apparirà una lista vuota. Sul menu di sinistra scegliamo la voce "Importa contatti", clicchiamo su "sfoglia" e poi andiamo a selezionare il file (situato sul nostro pc) dove in precedenza avevamo memorizzato i contatti in formato csv (p.e. rubrica.csv). Clicchiamo su "Importa".
Ad importazione avvenuta avremo finalmente la nostra rubrica sul web.

La rubrica contatti di Google ha degli strumenti molto potenti per poter correggere eventuali anomalie preesistenti, come nomi duplicati, più numeri assegnati allo stesso nome, ecc.
Perdiamo un po' di tempo a sistemare il tutto sia effettuando correzioni o integrazioni manuali, sia utilizzando le funzioni che appaiono cliccando su "altro".
Se p.e. volessimo cancellare uno o più nomi basterebbe selezionarli mettendo la spunta nelle relative caselline e poi cliccare su "Altro" / "Elimina contatti".
Se invece volessimo unificare più voci in un unico nome (p.e. mamma casa, mamma cell., mamma ufficio) basterebbe selezionarle mettendo la spunta nelle relative caselline e poi cliccare su "Altro" / "Unisci contatti".
Altra funzione molto potente è "Trova e unisci duplicati" che rintraccia eventuali numeri memorizzati due volte e li unifica sotto lo stesso nome.

Inseriamo finalmente la nostra sim sul nuovo cellulare e accendiamolo. Dopo aver preso un po' confidenza con il nuovo strumento e personalizzato le impostazioni di base (scelta dello sfondo, suonerie ecc.) attiviamo la connessione ad internet (tramite rete dati o Wifi).
Tutti i sistemi android hanno in basso 3 tasti, quello centrale è il tasto home (una pressione semplice porta alla schermata iniziale, una prolungata presenta l'elenco delle applicazioni attive), alla sua sinistra c'è un tasto a sfioramento (softkey) che permette di accedere al menu e a destra uno analogo per tornare indietro.
Tocchiamo il tastino di sinistra e sul menu che appare tocchiamo "impostazioni di sistema" (semplicemente "sistema" in alcune versioni), scorriamo fino alla sezione Google ("Account e sincronizzazioni" su alcuni sistemi) e tocchiamo "aggiungi account", "google" e poi "esistente", qui infine possiamo inserire  il nostro account google e la relativa password.

Una volta aggiunto l'account entriamoci dentro e impostiamo la sincronizzazione automatica dei contatti ed è fatta, il telefono si collegherà col web e noi finalmente avremo la nostra rubrica sul nuovo cellulare Android.


Nessun commento:

Posta un commento