venerdì 17 dicembre 2010

Come si usa Bit Torrent?

Domanda:
Come si usa Bit Torrent?

Risposta:
Scaricare prima il client (il programma) andando su www.bittorrent.com e cliccare su free dowload. Una volta scaricato bisogna installarlo (cliccandoci sopra e seguendo le istruzioni).

La configurazione richiesta è minima:
andare su file / impostazioni
  • su generali scegliere la lingua e decidere se si vuole avviare bittorrent insieme al computer, in tal caso lasciare la spunta sull'apposita casellina.
  • su cartelle, cambiare eventualmente le cartelle proposte dal programma, per esempio spostare i dowload completati in d:\torrent (in tal caso creare prima la cartella).

Finita la configurazione è possibile cominciare a scaricare file dalla rete.
Andare su www.isohunt.com e nell'apposito campo in alto a sinistra inserire il nome di quello che si vuole scaricare. Non è necessario scrivere il nome completo, bastano anche un paio di parole.
Per avviare la ricerca cliccare su search.
Se i risultati trovati sono troppi è possibile raffinare la ricerca modificando la categoria (category, per esempio invece di all, inserire movie per film o tv per fiction).

Una volta individuato il file desiderato, cliccare sul titolo e poi, sulla pagina successiva, cliccare su download .torrent per scaricare il torrent.
Il torrent è un filetto di testo che contiene le informazioni necessarie a bittorrent per l'individuazione del file da scaricare. Una volta che il torrent è stato scaricato, basta cliccarci sopra (confermando quando richiesto) per avviare bittorrent e contemporaneamente anche il download.

Informazioni utili:
  • Seed = numero di copie complete del file che si sta scaricando (deve essere superiore a 0, altrimenti vuol dire che non ci sono copie complete del file
  • Peer = numero di client che in questo momento stanno scaricando quel file (più il numero è alto, più sarà veloce il donwload)
  • Velocità DL = velocità di scaricamento (più è alta, più sarà veloce il download)
  • ETA = tempo previsto per completare il download

NB
è buona norma una volta finito il download non chiudere subito bittottent o il PC in modo da aiutare gli altri a scaricare.

4 commenti: